Moto Gp, le novità della stagione 2017

calendario del Motomondiale 2017

Marc Marquez alla difesa del titolo

Il Mondiale 2017 della Moto Gp si aprirà con lo spagnolo Marc Marquez che tenterà di difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

A differenza delle edizioni precedente, la scorsa edizione è stata un monologo del motociclista catalano, che ha dominato dall’inizio alla fine senza lasciare agli avversari speranze di rimonta in nessuna circostanza.

Un’egemonia che i due avversari più temibili, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, sono decisi ad interrompere fin da subito. In molti fra tifosi e addetti ai lavori sono certi che Marc Marquez possa ripetersi e conquistare il secondo

Mondiale di Moto Gp consecutivo. La stagione 2017, comunque vada a finire, sarà senza dubbio entusiasmante e regalerà diverse emozioni ai fan di uno sport estremo, in alcuni casi pericoloso, ma che ha la capacità di far esaltare milioni di persone ad ogni singola curva.

Man mano che gli anni passano il livello diventa sempre più alto e la competizione si da ancor più dura e interessante.

Il calendario del Motomondiale 2017

La stagione del Mondiale di Moto Gp 2017 si aprirà lo stesso giorno della stagione di Formula 1, vale a dire domenica 26 marzo con il Gran Premio del Qatar, che sarà il primo dei 18 previsti. calendario del Motomondiale 2017

In seguito, dopo due settimane, i piloti si confronteranno sul circuito di Argentina, prima di volare negli Stati Uniti d’America per il circuito di Austin. A maggio si terranno due Gran Premi storici come quello di Spagna e quello di Francia, a giugno invece i piloti si confronteranno sui circuiti del Mugello in Italia, di Montmelò in Catalogna e di Assen nei Paesi Bassi.

La stagione di Moto Gp proseguirà sempre in Europa, dove verranno corsi i Gran Premi di Germania, Repubblica Ceca, Austria, Gran Bretagna, san Marino e della Riviera di Rimini, e di Aragona.

Nel mese di ottobre ci saranno i due Gran Premi asiatici di Giappone e Malesia e quello oceanico d’Australia, sullo splendido circuito di Philip Island. La stagione si chiuderà domenica 12 novembre con il Gran Premio della Comunità Valenciana.

I piloti in gara, ecco le squadre della stagione 2017

L’Aprilia Racing correrà con Sam Lowes e Aleix Espargarò, mentre il Ducati Team con Andrea Dovizioso e il pluri-campione Jorge Lorenzo. Danilo Petrucci e Scott Redding faranno parte della Octo Pramac Yakhnich, Hector Barbera e Loris Baz saranno i piloti dell’Avintia Racing. Il Pull & Bear Aspar Team si comporrà con Karel Abraham e Alvaro Bautista, l’Estrella Galicia con Jack Miller ed Esteve Rabat.

Il Repsol Honda Team correrà con Dani Pedrosa e Marc Marquez, il terribile duo spagnolo che diventa la squadra da battere in Moto Gp. Il Red Bull KTM Factory Racing sarò composto da Bradley Smith e Pol Espargarò, mentre Andrea Iannone e Alex Rins saranno nel Team Suzuki Ecstar.

A Compeltare le griglia ci sono le Yamaha: nella Movistar ci sarà Valentino Rossi assieme a Maverick Viñales, nella Monster correranno Johann Zarco e Jonas Folger.